Segreti e simboli dei semi delle carte siciliane

La tradizione delle carte da gioco in Sicilia è molto antica e racchiude simboli e significati tutti da scoprire.

Composto da 40 carte, si suddivide in quattro semi: coppe, spade, denari e bastoni. La scelta di questi simboli non è assolutamente casuale, al contrario, ognuno di loro racchiude un significato nascosto che richiama le tradizioni e gli usi della società di un tempo

Le coppe, dette “coppi” in siciliano, raffigurano dei vasi nuziali utilizzati in Sicilia come recipienti ai tempi della Magna Grecia e rappresentano il ceto ecclesiastico. Le spade, in siciliano “spati”, sono connesse al ceto nobiliare, mentre i denari, detti anche “aremi” rimandano al ceto mercantile. Infine i Bastoni, “mazzi”, alludono alla classe più bassa, ovvero quella del popolo.

La storia

Tutte le ipotesi più accreditate concordano nel dire che sono state introdotte inizialmente in Spagna dagli Arabi. Dalla Spagna, sempre grazie agli Arabi, sono arrivate nel Sud dell’Italia e, quindi, in Sicilia.

I semi troverebbero origine nelle carte dei Mamelucchi Egiziani del XIV secolo: il mazzo dei Mamelucchi aveva 52 carte, ma vi si trovavano i Jawkân (“bastoni da polo”), i Darâhim (“denari”), le Suyûf (“spade”), infine le Tûmân (“coppe”). Anche la presenza dei cavalli è collegata agli Arabi. Se ci fate caso, infatti, trovate un cavallo grigio: nella cultura araba, spesso, le figure più importanti venivano raffigurate a cavallo di un asino, inteso come simbolo di umiltà spirituale.

Segreti e simboli

Le carte siciliane racchiudono molti segreti. Nel tre di denari, ad esempio, è raffigurata la Trinacria, mentre nel cinque dello stesso seme c’è una biga. Al suo posto, nei mazzi più antichi, c’è la figura di Garibaldi. Proprio una garibaldina è la donna di coppe. Anche se è rappresentata con forme tipicamente femminili, in origini era un fante (ecco perché ha abiti mascolini e armi in mano). L’asso di coppe è un lebete nuziale, un tipico contenitore che si utilizzava per celebrare i matrimoni pagani della Sicilia in età Greca. Nel quattro di coppe, tra i due spadaccini della miniatura, vi è un fregio sabaudo. Per quanto riguarda il significato, possiamo dirvi che, ad esempio, il due di bastoni simboleggia l’incontro tra due cuori, un amore che supera ogni problema, ma anche la dualità tra bene e male. Il cavaliere di spade rappresenta la voglia di lottare. La spada indica coraggio e lealtà, ma soprattutto perseveranza. Il quattro di denari è stabilità di casa e finanze. L’oro, metallo puro per eccellenza, simboleggia i quattro elementi dell’Alchimia e i quattro stati della materia. Il sei di coppe è il veliero, la carta dell’avvenire. Il re di bastoni è onestà, fedeltà e rettitudine.

Il significato degli assi

L’asso di Bastoni è un simbolo legato all’elemento del fuoco e da esso ne trae la sua forza. Simboleggia l’uomo, il fallo, la fertilità maschile. È un soggetto perfetto per chi è fortemente convinto di essere il creatore del proprio destino e crede nelle proprie capacità.

L’Asso di Denari indica la felicità terrena, denaro in arrivo, euforia e soddisfazione. Rappresenta la stabilità e la sicurezza finanziaria. La carta rappresenta inoltre conversazioni, incontri (anche furtivi), notizie importanti che necessitano della massima segretezza e confidenza.

L’Asso di Coppe è una carta molto positiva, rappresenta l’ambiente domestico, la casa, ma anche il luogo degli affetti (dove si trovano i nostri affetti), il luogo di lavoro. Quindi per ambiente domestico intendiamo quello che scalda il nostro cuore e ci rende felici di esserci.

L’Asso di Spade incarna in maniera totalizzante il significato che la spada tradizionalmente possiede: quello della forza, protesa alla giustizia, all’onore. Annuncia vittoria sicura ma viva, sofferta, combattuta, non certo regalata. Simboleggia il coraggio, la lealtà, ma soprattutto la perseveranza e la voglia di lottare contro chi ci ostacola e ci vuole male.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Share on email

in sconto del 5%

Pigne “I quattru assi”

57,9561,00

Pigne decorate con i quattro semi di un mazzo di carte siciliano: spada, oro, bastone e coppa. Prezzo per singola pigna. Altezza 20cm.

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Pigne decorate con i quattro semi di un mazzo di carte siciliano: spada, oro, bastone e coppa. Prezzo da considerare per singola pigna. Leggi quali sono i segreti e simboli dei semi delle carte siciliane

Informazioni aggiuntive

Dimensioni N/A
Seme

Oro, Coppe, Spade, Bastoni

Lascia un commento